martedì 21 maggio 2013

dura lex sed law


Negli Stati Uniti non sono solo gli evasori fiscali a passasserla brutta quando vengono beccati, perché da quelle parti un reato è una cosa seria ed è bene che tu conosca nel dettaglio le leggi dello stato nel quale vivi altrimenti ti ritrovi davanti al giudice a dover rendere conto di certe cosucce che in qualunque parte del mondo potrebbero essere raccontate con goliardia. Come quella volta che tu e i tuoi amici dopo un paio di birrette di troppo siete andati a dare la caccia ai cammelli. Ecco, questa storiella potrebbe avere un lieto fine se non vi foste trovati in Arizona perché da quelle parti è severamente vietato infastidire i cammelli, e sì che ce ne sono talmente tanti che quasi sono loro a infastidire te. Inoltre non ti venga in mente di andare a sfrucugliare un cactus perché potresti scontarla per venticinque anni della tua vita.
E non dirmi che, da solito cazzone che sei, hai fatto un giretto nella carrozzina del figlio del tuo migliore amico per prenderlo un po' in giro? Ecco, ha fatto bene a denunciarti perché in Virginia solo i bambini possono stare in carrozzina, ok?
In Indiana, invece, hanno molto rispetto per i luoghi pubblici e per le persone che li popolano e che non sopportano di sentire l'aria appestata dall'aglio che hai appena mangiato: puoi fumare tutti i sigari del mondo, anche quelli con tanfo di piedi dopo una partita di calcetto, ma guai a te se non aspetti almeno quattro ore prima di rimettere in giro la tua bocca dopo che ti sei scofanato quei soliti mille etti di pasta col pesto alla genovese.
Chissà cosa sarebbe successo a tutti quegli Italiani che hanno preso casa anche a Miami se avessero saputo prima che la legge dello stato della Florida punisce senza eccezioni qualunque uomo indossi pubblicamente un abito senza spalline. Abbiate almeno la decenza di indossare una stola, uomini! E visto che ci siamo, commercianti di tutto il mondo prendete esempio dalla Georgia in cui i manichini dei negozi si denudano solo quando le serrande sono abbassate.

Ma attezione perché anche gli animali hanno i loro diritti e per loro ci sono apposite leggi che ne tutelano la dignità. Per esempio sappiate che i barboncini francesi non possono andare all'Opera a Chicago, d'altronde si sa che loro preferiscono i concerti hardcore. Così come nel Maryland i leoni non possono entrare al cinema, mi dispiace ma se proprio non potete farne a meno portateli a teatro. In Massachussetts sebbene non ti dicano nulla qualora ti mettessi a dipingere un pulcino, sappi che è perseguibile penalmente il tuo tentativo di vendere i pulcini che hai dipinto. D'altronde  vivere da queste parti non deve essere proprio una pacchia, non si può nemmeno guidare con un gorilla accanto.
Deve esserci stato un periodo alla storia sconosciuto in cui i cammelli giravano per gli StatiUniti indisturbati e in enormi branchi perché anche in Nevada si trova una legge che ne limita l'utilizzo, infatti da queste parti i cammelli si fanno circolare solo nei Casinò, in autostrada assolutamente no, ok? In Alabama i muli e i cavalli hanno il diritto a invecchiare: è severamente vietato lucidargli i denti per farli apparire più giovani.
Dalle nostre parti i cartelli degli zoo vietano di dare cibi agli animali, in NewJersey ci tengono a precisare che oltre ai cibi non si dà a nessun animale in gabbia né whisky né sigarette anche se quelli ti fanno gli occhi dolci! E in Alaska se fai ubriacare un Alce ti ritrovi sotto processo.
A New York devono avere invece a che fare con problemi davvero seri e squilibrati di ogni sorta perciò ecco un paio di leggi che dovrebbero far tornare l'ordine pubblico: se salti da qualunque edificio sappi che morirai sia che si tratti dell'EmpireStateBuilding che di qualche altro tetto pubblico un po' più basso; infatti se per caso sopravvivi sarai punito con la morte! E oh, non si spara ai conigli da una macchina in movimento perciò se ci tieni fermati, scendi e prendi bene la mira. Mentre se in Nebraska non si spara alle balene, in California sì purché risparmi altalene e scivoli. E se stai in California tieni a freno il tuo cane arrapato perché gli animali non possono accoppiarsi in pubblico e senza permesso. E non ti sognare di lasciarlo attaccato a un parchimetro in Florida senza pagare il ticket.
In Oklahoma i cani non possono riunirsi spontaneamente in gruppi di più di tre anche se si tratta di un luogo privato e senza il permesso del sindaco. In parecchi stati non si può pescare con le mani, con la dinamite o con qualsiasi altra parte del corpo che non sia la bocca. A meno che tu non abbia una canna da pesca, nel qual caso usala tradizionalmente.
Ah, e sia chiaro che gli uccellini possono volare liberamente su tutte le autostrade della nazione senza dover pagare pedaggi.

In un certo senso gli animali se la passano meglio degli uomini, almeno di quelli che vivono in Pennsylvania e che non possono nemmeno sognarsi di dormire nel proprio frigorifero.
Comunque la stranezza più grande che succede negli StatiUniti è che in alcuni paesi come Texas, Arizona e Georgia è sotto controllo legale il numero di vibratori che si possiedono in casa e non invece quello delle armi che si possiedono in casa. In fondo non mi pare una buona idea mandare in giro armate persone sessualmente poco appagate.
Ma tant'è di stranezze è pieno il mondo americano.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti di questo blog non sono moderati, al momento, perciò sfodera buonsenso, rispetto e gentilezza e moderati da solo.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.