Scrivi qualcosa, magari ne ho parlato.

lunedì 2 dicembre 2019

La colonna sonora di Good Girls.

Una volta le novità le ascoltavo mentre gironzolavo qui e lì in quel grande sacco di Natale che era Napster: mentre "condividevamo" le nostre canzoni preferite senza curarci dei diritti d'autore, si chiacchierava con gente di cui non si sapeva nient'altro se non il genere di musica che ascoltavano.
Ho conosciuto così i Godsmack, gli Eels e i Weezer forse non nella loro migliore performance.

Poi i Metallica si fecero portavoce di un'azione legale contro questo bel paradiso artificiale di parassiti curiosi, e nel 2001 un giudice intimò a Napster di chiudere i battenti per ripetuta violazione di copyright e costretto a pagare una multa che fra risarcimento e royalties superava i 30milioni di dollari. Che fine hanno fatto i due geni del male appena maggiorenni Parker e Fanning ce lo racconta il Post, io quello che volevo dire è che un po' di quell'affaccio sulla novità che mi regalava Napster l'ho recuperato, oggi, con le serie Tv e le loro colonne sonore meravigliose.

L'ultima adorata serie, GOOD GIRLS, mi ha portato nella palude di piante colorate e carnivore che sono i sentimenti femminili quando raggiungono la frustrazione, guidandomi attraverso emozioni contrastanti perché è bello avere dei figli ma aggiungi un altro po' di gin al mio caffellatte perdio!, crolli nervosi che se ne stanno pronti a sbucare da dietro l'angolo quando si sbatte contro l'ennesima delusione. Sono solo alcuni degli impeti d'animo che maneggia bene Jenna Bans, sceneggiatrice ironica e spietata già dai tempi di Desperate Housewives.
A illuminare la strada di questa palude è una colonna sonora che passa dalle distorsioni delle chitarre elettriche alle canzoni popolari degli anni Trenta, dalle sinuose sonorità del soul alle ritmiche industrial ed elettroniche che riproducono esattamente quell'isterica mutevolezza di umore che caratterizza le tre protagoniste.

 
La supervisione di questa schizofrenica, poetica e meravigliosa colonna sonora è della ApertureMusic. Buon inquieto divertimento.

Nessun commento:

Il Kindle per l'estate.