Scrivi qualcosa, magari ne ho parlato.

venerdì 20 aprile 2018

Non lasciare niente di aperto: come uccidere Facebook, quando non potremo più farlo.

Esiste qualcosa di orrendo in questo mondo social che abbiamo costruito, e cioè il fatto che la nostra attività più cazzarona, quella che in fondo ci identifica nel bene e nel male, ci sopravvive.

E insomma, non è proprio la stessa cosa che lasciare ai posteri qualcosa di pensato, di voluto e di tutt'altro che impulsivo! 


Facebook, che dopo gli ultimi scandali in merito al trattamento dei dati si sta dando una vera regolata (se non altro per informarci meglio), ha previsto la possibilità di affidare in gestione a qualcuno di cui ci fidiamo il nostro profilo, così da prendere per noi la decisione sul cosa-farne quando non potremo più pensarci.

CONTATTO EREDE
Basta chiedere al contatto di cui ci fidiamo di più se ha voglia di prendersi la licenza di poter scaricare dal nostro profilo tutto ciò che riguarda POST, FOTO e VIDEO. No, i commenti no.

  • Potrà pubblicare un POST IN PRIMO PIANO, a meno che il mio profilo non sia stato reso commemorativo.
  • Sarà autorizzato a rispondere alle richieste di amicizia rimaste appese o arrivate successivamente.
  • Se vuole, aggiornerà l'immagine del profilo o quella di copertina.
  • E potrà richiedere l'eliminazione definitiva dell'account.
  • Non sarà autorizzato a entrare nel nostro account e pubblicare a nome nostro, né a inviare nuove richieste di amicizia, non potrà modificare i post pubblicati o nominare un altro erede.

ELIMINAZIONE DOPO IL DECESSO
Se, invece di scegliere un contatto erede, si fa richiesta di eliminazione definitiva, quando qualcuno comunicherà il nostro decesso a Facebook, il network provvederà alla chiusura.

DISATTIVA IL TUO ACCOUNT
C'è anche la possibilità che sia Facebook ad andarsene prima di noi, e sarà una nostra scelta selezionando la disattivazione dell'Account che però, come immagino qualcuno di noi già sa perché l'avrà già fatto almeno un paio di volte preso dalla voglia di rinnovamento, non è proprio una chiusura immediata che, anzi, lascia tutto il tempo per ripensarci.


ECCO COME FARE PER SCEGLIERE UNA OPZIONE


SCEGLI NEL PANNELLO "GENERALI"




APPROFONDIMENTI:

Nessun commento:

Il Kindle per l'estate.