Scrivi qualcosa, magari ne ho parlato.

lunedì 4 febbraio 2019

Cellulare non trova rete wifi [RISOLTO]. Cin cin.



Buongiorno amici e amiche,
oggi vi spiegheremo come risolvere il problema del wifi ballerino.
Mettetevi comodi.

Partiamo dal presupposto che il progresso tecnologico serve a rendere la vita più rilassata e, pertanto, non dovrebbe generare stress né caduta precoce di latte alle ginocchia, capelli o altri attributi.

A tutto c'è sempre soluzione e, di solito, è sempre la stessa per tutto.


Immaginate di avere un cellulare nuovo che va come una scheggia e che vi piace parecchio. Se non riuscite a immaginarlo, compratevene uno che soddisfi entrambi i parametri appena descritti.
Lo avete personalizzato con le app preferite e le suonerie più cazzone che avete trovato e configurato a dovere con tutta la domotica di casa o anche solo con il router che vi porta internet.

Poi fate quello che nessuno dovrebbe fare mai, per nessun motivo: lo spegnete per la notte.
Ma perché?
Perché non limitarsi a disattivare l'audio?
E il giorno dopo il nuovo cellulare non si aggancia più alla rete internet di casa.

Benvenuti nell'incubo.

  • Per prima cosa resettate tutto impostando nuovamente i dati di fabbrica e, siccome siete di quelli che devono risolvere tutto subito, non solo non avete più un amico perché "chi non affronta subito il problema dimostra che del problema, e di me, non gli importa poi tanto e allora si fotta!", ma non avete neanche un backup. Ma poco male perché di foto, così come di amici, se ne fanno sempre di nuove.
  • Ovviamente il riportare il telefono alle condizioni in cui lo avete comprato non ha risolto un bel niente e allora il passo successivo è quello di andare in giro per internet, utilizzando i dati mobili del telefono, per spulciare fra i vari forum qualcuno che parli la vostra stessa lingua. A questo punto inevitabilmente siete davanti a due scelte: o vi impelagate nel root del vostro android - eh perché se avete un I-Phone siete di quelli che l'hanno già mandato in assistenza - e cercate di disattivare la funzione secondo cui quando il telefono va in sospensione si scollega dal wifi per consumare meno batteria; oppure scaricate una app che vi promette di attaccarsi al segnale del router come un rottweiler a un polpaccio nemico.
  • So benissimo che farete entrambe le cose, così come so che la prima non vi porterà da nessuna parte perché le indicazioni che avete trovato in giro si riferiscono tutte a pannelli di controllo che hanno voci diverse dal vostro; mentre la app potrebbe anche funzionare ma la sola cosa che ha detto finora è che non trova nessun segnale wifi a cui attaccare le mascelle.

Dunque siamo al punto di partenza. 

Non proprio perché se state leggendo questo post prima di aver fatto tutto quello di cui sopra, state un passo avanti a tutti. Infatti scoprirete, prima di buttare l'intera domenica pomeriggio, che il segnale ballerino del wifi è qualcosa che dipende dal vostro router e non dal vostro telefonino. Perciò mettetevi comodi, prendete il plaid e un bel libro, oppure fatevi un tè e caricate Miles Davis sul piatto, o tirate fuori quel divertente gioco in scatola che hanno regalato a vostra figlia per Natale e giocateci insieme, o anche fate un po' quel che volete in fondo domenica non è ancora finita. 
L'importante è che aspettiate: il segnale tornerà da solo, prima o poi.

Buona vita, nerd stressati.
💜

 

Nessun commento:

Il Kindle per l'estate.