Scrivi qualcosa, magari ne ho parlato.

lunedì 16 settembre 2013

QUESTO POST E' STATO RIMOSSO

Quello che mi sono trovata a fare quest'oggi è una cosa che non avrei mai creduto di fare un giorno.
Una volta in questo spazio c'era un semplicissimo post che parlava di una villa.

Era il 2013 quando ho scritto un commento ironico sul fatto che un mastodonte progettato, e non ancora finito all'epoca del post, da Paolo Portoghesi si trovasse decisamente fuori contesto accanto a un castello medievale e sotto un ponte di una superstrada.
Ogni anno arriva qualche "invito" a eliminare il post. L'ultimo lo trovate qua sotto.
Io lo levo perché francamente non mi interessa però solo una cosa: 'CCA NISCIUNO E' FESSO.







20 commenti:

tania ha detto...

perfetto e sottoscrivibile l' articolo, tranne per la menzione della lista "Costruiamo il futuro ora" in quanto la sua formazione è successiva alla costruzione della "villa", quindi la licenza a costruire deve essere stata data da qualcun altro.

QatQat ha detto...

E' molto raffinato anche il cancello che scimmiotta quello del palazzo della Principessa Charlotte a Berlino ma ben più ricco ed adornato e con l'immancabile stemma nobiliare (inventato)

Anonimo ha detto...

Scusate, non me ne volete, ma su questo blogg si fanno critiche artistiche o illazioni diffamatorie???? Enza

Enne ha detto...

Grazie per le precisazioni.
Non vedo illazioni, ma un po' di sarcasmo, un palazzo reale senza senso accanto a un castello di rilevanza storica e artistica reale e ancora sarcasmo.

Enza Pisu ha detto...

Buon giorno scusate se manifesto il mio diniego a una forma di sarcasmo in modo anonimo, in Italia le cose vanno male in primis per il non coraggio di avallare i propri pensieri e gesta con la firma ovvero l'essere che segue l'agire, Io conosco molto bene le terre del Carseolano e dalle foto passate noto che il paesaggio è molto cambiato: Un cimitero dell'anno mille S Maria in Cellis +- divenuto complesso villette tre familiari con tanto di ripetitore wifi, il vecchio fiume Turano (torrente) con letto cementato, addirittura coperto il vecchio ponte abbattuto la piazza principale centro storico ampliata dal principe Marcantonio Colonna dove gli alpini di Carsoli ricostruirono la vecchia fontana forse un tantino diversa, il tutto venne abbattuto per ricostruire una piazza ultra che moderna e un tantino naif, poi lo storico monumento ai caduti nella vecchia piazza municipale, pure essa distrutta e ricostruita in versione moderna con il monumento accorciato ed esiliato nei vecchi giardini pubblici anche essi distrutti e ricostruiti in versione anfiteatro e cementati per i 3/4 un vero e proprio pericolo per i fanciulli, la vecchia pineta che ospitava il monumento dedicato alla memoria degli alpini anche esso abbandonato per diventare una sorta di Vespasiano, poi abitazioni costruite sui marciapiedi ( e a nessuno gli è fregato nulla) poi i ruderi del vecchio castello storico (custode di ponti antenne ripetitori e tanto altro con accanto la chiesa con un bellissimo campanile ormai coperto interamente da piante e radici abbandonato a se stesso, la ristrutturazione di vecchi edifici sempre dell'ala storica in modo indecente e selvaggio senza criterio dall'antico al moderno tetti e case di cento colori balconi ultramoderni di cento colori. Ora vengo al punto...nell'arco di una quarantina di anni che questo paese ha subito una metamorfosi e di panoramico non ha più nulla e nessuno ha mai replicato. Sapete, io prendo spesso il treno Roma Pescara e più volte mi sono trovata che viaggiatori pendolari, stranieri , turisti, manager, studenti come scorgono l'imponente villa si accaniscono con fotografie telecamere e commenti al quanto positivi immaginate un giorno : Ei e tu di dove sei??? di Carsoli, e dove si trova!!! hai presente Quella grande villa che si vede dal treno Roma Pescara.. Certo ho capito !!. Ecco le mie conclusioni secondo il mio parere la tanto criticata e invidiata villa Lilli in futuro potrà solo che valorizzare il cosiddetto panorama inesistente di Carsoli. Ecco il mio pensiero e non me ne volete se da qualcuno non è condiviso, penso che forse è ora di finirla sono anni che su molti siti leggo sempre la stessa filastrocca dalle critiche d'arte dalla sinergia di architetti e professionisti si è passato ad una sorta di cattiveria gratuita insulti diffamator i di ogni genere con tanto di malocchi e fatture sortilegi malauguranti verso i proprietari ed eredi che non vi hanno fatto nulla!!!!! che brutta che è l'invidia!!!!!
Ps apprezzerei molto se trovassi uno , almeno uno disposto ad apporre il nome e cognome (quello vero) insieme alle critiche o sarcasmi grazie e siate più buoni!!!
Enza Pisu Roma

Anonimo ha detto...

Grazie Enza del tuo intervento.
Il tuo è un punto di vista apprezzabilissimo. Accetto di buon grado l'invito a essere più buona e spero che tu non ne abbia a male se non abbiamo gli stessi gusti. Vedi, io credo che se l'Italia sta andando dove sta andando non è per colpa di blog e utenti anonimi (ti assicuro che non ci vuole tanto ad arrivare ai proprietari di questo blog) che commentano. Chissà che forse ad aiutare il paese ad andare verso il baratro non contribuiscano invece tutti quelli che fregandosene del buonsenso costruiscono mausolei di discutibile bellezza.
Buona giornasta, e buon viaggio sui treni.

Enza Pisu Roma ha detto...

Grazie anonimo di aver commentato il mio punto di vista e scusate se vi manco di rispetto firmandomi. Una cosa non capisco sapere perchè da qualche anno un gruppetto di una decina di persone si sta accanendo morbosamente contro la suddetta costruzione a costo di farsi scoppiare un ulcera e poi vorrei sapere cosa ha di brutto, la bellezza è sempre soggettiva Un tale vide appesa in una macelleria, tra merci varie e generi alimentari, una scimmia e chiese di cosa sapesse.
Allora il macellaio disse per scherzo: 'Come è la testa così è il sapore'.
Ritengo questa battuta più spiritosa che vera, perchè spesso ho trovato pessimi i belli e molti di brutto aspetto li ho sperimentati ottimi.Fedro Caio Giulio altro esempio la puzza!!! non è altro che un odore sgradevole, profumo odore gradevole, a chi non piace il tartufo.. è puzza, a chi piace è profumo, va be come si vede che non abbiamo nulla da fare e sprechiamo il tempo a criticare .. Ma uno con i soldi propri non si puo fare la casa come gli pare o sono meglio quelle abusive!! poi perchè risalire agli utilizzatori di nik e blogg se non stanno commettendo un reato solo perchè
hanno paura degli effetti collaterali provocati dalle molteplici assidue e ripetute maldicenze.
Ecco un antica citazione Sull'anonimato

Il «vile anonimo» è quello che scaglia il sasso e nasconde la mano. Noi siamo tutti un po' anonimi, non foss'altro perché nascondiamo il vero nome nostro e lo strozzino si fa chiamar banchiere, il geometra architetto il letterato si fa chiamar poeta e il demagogo si fa chiamare padre della patria. Enza Pisu

Niky Rocks ha detto...

Enza scusa se te lo dico ma davvero non puoi venirmi a dare del vile perché ho aperto un blog con un nickname. Ti assicuro che non sono così iri tracciarle come credi e che al Google che mi ha offerto la piattaforma ha tutti i miei dati, non faccio mica l'hacker, sono una normalissima blogger. A questo punto credo che tu abbia un problema con questo tipo di realtà più che con me. I giornalisti si firmano perché c'è un albo cui devono fare riferimento, i blogger possono avere un nick dopo aver fornito alcuni dati personali. Questa è la rete.
Nessuno ce l'ha coi ricchi che possono farsi la casa che vogliono ma chi fa, soprattutto quando sono cose che non sfuggono nemmeno al satellite, chi fa è esposto a critiche, anche contro questo non puoi farci nulla.
Ti piace quella villa? Apriti un blog, scrivici un post e firmalo. Non c'è nulla di male nell'esprimere un'opinione. Un saluto.
Niky Rocks

Anonimo ha detto...

Carissima.issimo Niky Rocks i blog servono ad esporre idee pensieri libertà di opinioni, sempre per costruire promuovere social positivi, critiche costruttive, giudizi riferiti a punti di vista, ma non diffamazioni illazioni, minacce,ci sono blog simili in sinergia tra di loro sempre con stesse foto linguaggio identico e rilevati stessi MAC Address dove si pronosticano minaccie violenze come si può augurare a persone brutte disgrazie solo perchè familiari o parenti.. questa non è una cosa dignitosa, mi riferisco in generale.
Ti posso chiedere una cosa: scusa se ti do del tu, ma quando in giro per Carsoli incontri i familiari della Principessa Charlotte come la definite, li saluti, ti giri all'altra parte, o ci riesci anche a dialogare, perchè non gli dici quello che pensi senza blog non gli dai qualche consiglio tecnico di come rendere più consono all'ambiente circostante la suddetta costruzione???? con anonima stima Enza!!!

Anonimo ha detto...

Buona sera!!, scusa se ti chiamo pelo nell'uovo, comunque noto una certa stanchezza anche nel commentare e in un certo senso questi sono discorsi che lasciano il tempo che trova, ti posso chiedere una cortesia da persona civile a civile!!?? perchè non rimuovere e quì comando io e questa è casa mia da sto blog con tutti sti commenti inappropriati da parte di tutti e senza capo e ne coda!!!. Grazie Enza

QatQat ha detto...

Enza buonasera,

(ammesso che il tuo nome sia veramente Enza Pisu ma non ha grande importanza per me) noto un ardore esagerato per un paio di commenti su un edificio che può piacere, come evidentemente piace a te, o può non piacere come ad altri, incluso il sottoscritto.
Il tuo ardore arriva addirittura a farti farneticare una richiesta di cancellazione del post. Dimostri un'instransigenza non differente da quella mostrata da alcuni islamisti in questi giorni. Non ti piacciono questi commenti? Cambia blog e lascia la gente commentare in libertà su ciò che vogliono. Fattene una ragione, succederà sempre così. Peraltro non ho rilevato alcun commento offensivo, tantomeno minacce alla famiglia proprietaria dell'edificio, né qui né in altri post perciò di cosa stai parlando?

Enne ha detto...

Grazie QatQat per la difesa, ma è una storia più lunga di quello che sembra. Se leggi il post che ho modificato potrai fartene una mezza idea.
P.S.
Cara Enza Pisu, lo sai anche tu vero che un nome e cognome scritti in un commento non sono sinonimo di una autentica identità? Almeno non quanto lo è il modo di scrivere ;)
Buona e soddisfatta serata, cara "Enza".

Enza Pisu ha detto...

B sera, forse mi avete fraintesa, ma sono anni che vedo centinaia di blog sulla rete e tutti iniziano con pensieri costruttivi e nel passare degli anni diventano una chi ne ha più ne metta, e i discorsi iniziali si commutano in una sorta di blasfemi e odio, se avete afferrato il succo del mio commentare è per far capire che molti commentatori di blog a sua volta aprono discussioni identiche su altri blog dove manifestano i loro pensieri in modo poco consono addirittura punibili ben oltre dal codice penale, e di conseguenza di riflesso potrebbero apparire associati tra loro stesse foto, stesso modo di commentare, e tutto questo potrebbe ritorcersi negativamente anche su chi non si è mai espresso in modo offensivo.
adesso vi lascio (ho apprezzato molto cà nisciuno è fesso ) perchè io apprezzo sempre le persone intelligenti e giudiziose, vi saluto e ringrazio tutti per aver rubato un pochino del vostro tempo, Grazie Enza

QatQat ha detto...

No, non ti preoccupare Enza, nessuno ti ha franitesa anche se devo ammettere che si fa fatica a capire quello che scrivi. Le tue velate minacce (si scrive senza la "i") sono state recepite benissimo, a tal punto che il post è stato tirato giù. Per non parlare dell'ultima paternale in perfetto stile mafioso, apprezzo le persone intelligenti e giudizione...volevi forse dire ossequiose per averti dato retta? Hai ottenuto ciò che volevi, il post non c'è più. Per fortuna rimangono i tuoi commenti sgrammaticati a sollazzare gli avventori futuri del blog.
Buona vita.

enza ha detto...

Grazie !per avermi fatto notare gli errori grammaticali allora uno pari!!!
"errare humanum est, perseverare autem diabolicum" in quanto a una sorta di minaccia..... il gatto nella dispensa quello che fa lo pensa... io evito pure di calpestare le formiche.. di nuovo b sera Enza pisu

Gisella Venditti ha detto...

Commenti interessati e di pressione . La realta' è un'altra. Un pezzo di storia della citta' è stata cancellata. Il paese ha scelto altro. Tutto qui . Un comune assennato acquista un'area storica , quando essa ha provveduto al bene della citta', e ci realizza un'opera sociale perenne . Invece questo non è avvenuto. Pensate che negli anni 90 quella struttura la stavo acquistando io. Non trovai il proprietario. Ma dalla cifra che ho appreso essere stata trattata, è davvero ridicolo che il Comune di CARSOLI non si sia adeguato immediatamente all'acquisto ( si dice 300 milioni ovvero 150 mila euro ) . Bella indifferenza per la comunita'. Io mi firmo, Gisella Venditti, e chiedo che la citta' di Carsoli ricordi chi costrui' il Villino che c'era prima, e ne ricordi le vicende che fanno la storia ( che sto studiando) ovvero la storia di un benefattore del popolo di Carsoli, le RADICI. Che il Comune non ha inteso rammentare , come ci ha invece insegnato il Foscolo nei sepolcri: rammentare la propria storia ci insegna il Futuro. E difatti qui il futuro quale sara' ?

G.Venditti ha detto...

PS X chi parla di diffamazioni. Dire che una costruzione non piace nel suo complesso ( sensazioni, vedute, atti contro l'ambiente) , e dirlo mettendoci la firma, non è una diffamazione. Semmai l'omissione del Comune nel ricordare chi c'era prima, a livello di pareggiare la partita, è la grave diffamazione riscontrabile: ignorare , nel senso di ignoranza, non so chi sia stato e non mi interessa, la accusa è per tutti quelli che NON l'hanno impedito. La bellezza è prima nella storia, nel suo valore, poi nella Modernita'. E chi non sa guardarsi indietro, non potra' costruire , edificare alcun futuro perche' dis - unisce anziche unire, perche' sostituisce anziche ' proseguire, perche' tenta di dissolvere un valore Comune solamente con Altro, e anche inutile per la citta'. Schiaffo allaMiseria, mentre l'altro villino era a favore dei diseredati orfani.
Spero che sia stato chiaro che non sono i proprietari attuali del terreno e della costruzione l'interesse di questo post, ma il Comune che cio' ha scelto, con il difficilissimo compito di fare quadrare il pubblico interesse urbanistico preteso dell'equazione " piu' metri quadri = piu' valore per la citta'" . Sostengo invece " meno finalita' sociali, maggiore poverta' per la citta'".

E poi il post perche' è stato fatto cancellare ?
Je suis Charlie l'avete sentito dire ?

Anonimo ha detto...

Ma veramente questa "villa" è stata progettata da Paolo Portoghesi?
Io non ho trovato nessun riferimento in rete e la cosa mi lascia molto perplesso.

Anonimo ha detto...

Ciao anonimo,
ho creato un gruppo fb dal titolo Architecture to forget e stavo recuperando materiale proprio su villa Lilly.
Ho trovato questo curriculum che credo risponda alla tua richiesta.
Saluti

file:///C:/Users/User/Downloads/Cicerone%20Alberto.pdf

Anonimo ha detto...

CV P.Portoghesi
Pag. 16

Il Kindle per l'estate.